Skip to main content

Come togliere le macchie dal tuo prato e renderlo nuovamente verde e sano

In evidenza

prato sano
micorrize
concime naturale

I funghi micorrizici: i tuoi alleati per avere un prato sano e rigoglioso anche durante le stagioni autunnali e invernali

Quello di togliere le macchie del prato è un problema di molti possessori di giardini. In vista della primavera possiamo prevedere una serie di interventi, come la semina e l’infoltitura di zone rovinate e spelacchiate. Oltre al normale calpestio e alla comprensibile esuberanza di bambini e animali domestici, il prato si può danneggiare e “macchiare” anche a causa di malattie fungine.

In questo caso è bene intervenire tempestivamente, poiché il problema tenderà a ampliarsi, rovinando altre zone di prato.

Togliere le macchie del prato: le malattie fungine

Sono molte le malattie fungine che possono colpire un tappeto erboso, come il Pythium spp, la Phytophtora capsici ma soprattutto la Rhizoctonia solani.

Lo sviluppo di questi funghi è favorito da temperature alte associate a umidità elevata. Provano marciumi radicali che portano alla necrosi e all’avvizzimento dei fili d’erba. Si evidenziano con macchie di prato decolorate o addirittura spoglie.

Si annidano nel terreno e si propagano velocemente tramite il contatto diretto, l’acqua di irrigazione, gli insetti e persino le correnti d’aria. Sopravvivono a temperature comprese tra i 9° C e i 30° C, ma le temperature ottimali per il suo sviluppo sono tra i 20 e i 30°C, con temperature notturne superiori ai 16°C.

Conoscendo le caratteristiche della malattia, possiamo intervenire in modo preventivo adottando alcune regole colturali atte a prevenire l’arrivo di spore. 

Come per esempio un’irrigazione calibrata e non eccessiva e un’altezza di taglio non troppo bassa.

Come risolvere il problema in modo biologico

Radice Forte: Concime con Micorrize

Concime in polvere con micorrize concentrate e fertilizzante naturale  per piante, prato e orto. Contiene micelio e spore vitali di funghi micorrizici, portatori di numerosi benefici:

  • creazione del legame simbiotico con le radici delle piante, riformando le ife che assorbono gli elementi nutritivi.
  • sviluppo radicale e maggiore assorbimento dal terreno dei macro e dei microelementi.
  • radicazione e attecchimento di nuovi impianti di fruttiferi, orti, prati, giardini e semi.
  • maggiore resistenza a stress termici/idrici e a malattie causate da funghi, batteri e agenti patogeni.
  • maggiore resistenza a fenomeni di stanchezza e di stress.

Dopo l’utilizzo del nostro concime con micorrize le tue piante non appariranno più sofferenti ma rinvigorite e forti con una produzione consistente e sana di foglie, fiori e frutti.

Poiché le micorrize lavorano in maniera ottimale a temperature del terreno da 8 a 30 gradi, portano benefici anche nei periodi autunnali ed invernali

Sotto gli 8 gradi rimangono dormienti per poi riattivarsi spontaneamente all’aumento della temperatura. Prodotto consentito in agricoltura biologica.

Come si utilizza?

  • Dosaggio generico: da 5 a 10 gr ogni Lt di acqua per trattare circa 5 mq di terreno/prato/orto/fiori
  • Dosaggio per prato erboso: da 50 a 100 gr in 10 Lt x 50 m2 di terreno trattato nella fase di irrigazione, si consigliano più applicazioni durante l’intera stagione.
  • Dosaggio per orto e piante ornamentali: da 50 a 100 gr in 10 Lt x 50 m2 – durante la fase di irrigazione.

Prima di applicare il prodotto versare il contenuto della confezione in un recipiente con acqua e mescolare bene fino a quando non si ottiene una soluzione liquida.

Lasciare riposare la soluzione per alcuni minuti, quindi portare la soluzione stessa al volume d’acqua necessario ad eseguire il trattamento. Si consiglia di impiegare la soluzione ottenuta nell’arco delle 24 h.

Conservare a temperatura tra 10 e 25°C.

Si consiglia di applicare il prodotto fin dall’inizio del ciclo colturale.

Conclusioni

E il tuo giardino ha mai avuto delle strane macchie giallastre? 

Se sì, come hai risolto questo problema? 

Alla prossima guida, 

Il team di Closter