Skip to main content

Olio di neem per cani e gatti

In evidenza

repellente pulci
antiparassitario naturale
olio di neem

Guida sul miglior repellente naturale contro parassiti, pulci e zecche: l’olio di neem.

L’olio di neem per cani e gatti rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, soprattutto contro pulci, zecche e zanzare che sono causa di leishmaniosi nei cani. Inoltre si è scoperto che l’olio di neem funge da pesticida del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato in agricoltura biologica. 

I prodotti antiparassitari chimici attualmente in commercio possono essere pericolosi per la salute dei nostri animali, per questa ragione comincia a prendere piede l’utilizzo di quelli formulati con sostanze naturali, in quanto diminuiscono il rischio di reazioni di sensibilizzazione, allergie o tossicità.

L’uso dell’olio di neem è ancor più valido se si pensa che spesso questi organismi, col passare del tempo, sviluppano resistenza agli insetticidi di sintesi, utilizzati nei prodotti industriali. Anche per l’uomo è un efficace repellente contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari della scabbia e contro le punture d’insetti, soprattutto d’estate contro le zanzare. In questo periodo, infatti, i nostri amici a quattro zampe sono più soggetti a infestazioni e punture.

L’olio di neem risulta un efficace antiparassitario in grado di prevenire (tiene lontani i possibili parassiti), di eliminare i parassiti presenti e di interrompere la loro riproduzione. 

Perciò, dopo aver ben controllato l’animale, si può usare l’olio di neem direttamente sul pelo o impregnare il collare; o ancora lo si può utilizzare per preparare lozioni da nebulizzare e spalmare sul corpo o nell’ambiente.

 Che cos’è l’olio di Neem

L’olio di neem è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni.

Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi in grado di contrastare non solo insetti e parassiti ma anche virus, batteri e funghi. Inoltre, come tutti gli olii vegetali, possiede anche proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti e quindi è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche umane e degli animali. In veterinaria, infatti oltre risolvere punture o morsi di insetti e parassiti, è un efficace rimedio lenitivo e cicatrizzante anche in caso di morsi e graffi di altri animali.

Perchè l’olio di Neem è il miglior repellente contro parassiti per i tuoi animali 

L’olio di neem viene definito:

“Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore.” 

Quindi l’olio di neem non solo è un ottimo antiparassitario naturale senza nessun tipo di additivo chimico, ma è il migliore repellente in assoluto nei confronti di flebotomi, pappataci e zanzare, causa di leishmaniosi e di altre gravi malattie nei cani.

Per quanto riguarda gli altri tipi di parassiti, l’olio di neem risulta essere il prodotto fitoterapico naturale contro le infestazioni da pulci, perché capace di sterminarle non solo allo stadio adulto ma anche quando sono uova o larve. Crea un effetto barriera sul pelo dell’animale e contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti.

La soluzione firmata Closter Natural

Closter offre una soluzione spray pronta all’uso. Proteggi il tuo cane e il tuo gatto con il nostro antiparassitario spray completamente naturale a base di olio neem.

Closter Pet Protection spray è di grande aiuto quando si esce per passeggiate all’aperto, nei giardini, nei prati e in campagna dove c’è il concreto rischio che gli animali vengano attaccati.

Elimina acari e pulci e rende più sicuri la casa e gli ambienti dove circolano i tuoi animali domestici. È un ottimo antipulci cani e gatto, antiparassitario per cani e gatti ed insetticida contro zecche e pappataci che si integra perfettamente ai comuni prodotti sul mercato creando una protezione extra.

Oltre ad allontanare pulci, zecche e pappataci è un efficace repellente zanzare naturale. Sarà uno degli accessori per cani e gatti che non potranno più mancare in casa.

Come utilizzare Neem Pet Protection

  • Spruzzare Neem Pet Protection Spray su cute e pelo dell’animale da proteggere ad una distanza di 20 cm, evitando occhi e muso.
  • Ripetere l’applicazione nell’arco della giornata, a seconda della maggiore o minore presenza di insetti e parassiti, evitando eccessi.
  • Non usare su cuccioli di meno di 1 mese di vita.
  • Se la cuccia dell’animale è situata all’esterno della casa è buona norma utilizzare il prodotto ogni 7 – 10 giorni su di essa.
  • Se la pelle è danneggiata, versare Neem Pet Protection Spray su un batuffolo di cotone e applicare sulla pelle ferita come un unguento.

Perchè usare Pet Protection

Delicato sulla pelle, senza risciacquo, il nostro spray a base di olio di neem forma una barriera protettiva sul pelo dell’animale. Combatte parassiti come pulci, zecche e pappataci paralizzando il sistema endocrino ed impossibilitando la riproduzione e altre funzioni vitali. Funziona perfettamente come repellente mosche e zanzare e rilascia un gradevole odore.

Conclusioni

Tu che antiparassitario sei solito usare? 

Hai mai utilizzato l’Olio di Neem sul tuo amico a 4 zampe? Com’è stata la tua esperienza? 

Alla prossima guida, 

Il team di Closter