Skip to main content

Come curare un bonsai

In evidenza

bonsai
curare un bonsai
concime radicale per bonsai

Guida su tutto quello che devi sapere per prenderti cura di un bonsai

Curare un bonsai, oltre al rispetto per la pianta e a rientrare nella “manutenzione ordinaria”, è una pratica per prevenire e ridurre al minimo la probabilità di patologie vegetali. A differenza delle piante in pieno terreno, il bonsai è un sistema chiuso. Per questo motivo può contrarre malattie più facilmente ed è, quindi, importante un controllo più accurato e svolto con regolarità.

Inoltre c’è da considerare la dimensione ridotta del bonsai che può rappresentare un fattore di rischio, proprio perché le piante piccole possono sviluppare delle complicazioni più severe in caso di malattia, essendo meno resistenti.

C’è da dire comunque che anche adottando tutte le misure adeguate c’è sempre la possibilità, anche se significamente inferiore, che la pianta possa contrarre una malattia, per una serie di variabili che non è possibile prevedere.

È quindi fondamentale riconoscere un bonsai malato in maniera tempestiva per bloccare la malattia sul nascere, scongiurando così eventuali complicazioni, ed è altrettanto importante indovinare il tipo di patologia subita per non compromettere ancora di più lo stato di salute della pianta, rischiando di portarla alla morte.

Facciamo adesso una panoramica sulle malattie che può contrarre un bonsai e il relativo modo di curare il bonsai.

Tipologie di malattie bonsai

Per curare bonsai è necessario utilizzare dei trattamenti specifici che vanno a tamponare i danni, favorendo la guarigione della pianta.

A seconda della malattia contratta, il tipo di intervento applicato si differenzia in base a gravità e caratteristiche della patologia.

Possiamo catalogare le malattie bonsai in tre macro gruppi che si differenziano tra loro per il modo in cui attaccano la pianta e per le complicazioni che possono derivarne:

  • Malattie fungine: prevedono la formazione di spore sulla pianta che proliferano all’interno di tutto il corpo del bonsai.
  • Marciume radicale e mal bianco sono due esempi di malattie fungine.
  • Malattie batteriche/parassitarie: rappresentano uno dei gruppi di malattie bonsai meno gravi. Tuttavia, trascurare o non notare la presenza di questo tipo di patologie può portare alla formazione di cancri o necrosi potenzialmente fatali.
  • Malattie virulente: di base rappresentano un tipo di malattie che non è possibile curare con prodotti a spruzzo, quindi l’unica soluzione è recidere le parti malate per farle ricrescere in maniera sana.

Curare un bonsai dal Marciume radicale

Si tratta di una delle malattie bonsai più note. Si sviluppa a causa di un eccesso di acqua ricevuta durante l’annaffiatura, che ristagnando all’interno del vaso, fa marcire le radici.

Solitamente ciò avviene a causa di un drenaggio non funzionante o per via un’eccessiva quantità d’acqua.

Se trascurato, il marciume radicale può portare alla morte della pianta, quindi per curare il bonsai dal marciume radicale, è necessario intervenire in fretta, rimuovendo la pianta dal vaso, procedendo alla potatura delle radici morte e preparando il nuovo terreno che ospiterà la pianta.

La nostra soluzione: Bonsai Love

Concime naturale per bonsai che rilascia gli elementi nutritivi attraverso una lenta cessione e che mantiene un adeguato contenuto di sostanza organica nel terreno favorendone la fertilità biologica. 

Concime solido granulare a base di azoto, fosforo e con un alto contenuto di potassio al 10 % per consentire uno sviluppo contenuto della pianta.

Fertilizzante con effetto energizzante grazie al quale la tua pianta apparirà rinvigorita e forte, perfetto per chi ama prendersi cura del proprio bonsai e che non può mancare nel kit del vero appassionato.

Concime organo minerale appositamente studiato per la crescita e la coltivazione del bonsai che può essere impiegato su tutti i tipi di bonsai da interno e da esterno. Prodotto consentito in agricoltura biologica.

Scopri tutti i dettagli qui.

Conclusioni

Hai mai coltivato e curato un bonsai? 

Come te ne sei preso cura? 

Raccontacelo nei commenti, 

Il Team di Closter.