Skip to main content

Quale concime usare nel tuo orto in inverno?

In evidenza

concime invernale
funghi micorrizici
orto invernale

Guida su come mantenere sano e forte il tuo orto anche in inverno con il nostro concime a base di funghi micorrizici 

Per mantenere un orto fertile e rigoglioso è molto importante preoccuparsi di restituire alla terra sostanza organica ed elementi nutritivi che preleviamo con il raccolto, lo facciamo tramite la concimazione.

Si può concimare in molti modi, un buon metodo è realizzare una concimazione di fondo, ovvero apportare sostanze al suolo prima di piantare o di seminare.

La stagione autunno invernale è molto indicata per questo lavoro, visto che con l’arrivo del freddo molte piante esauriscono i loro raccolti e non è difficile avere appezzamenti a riposo. Approfittiamo quindi di questi mesi tardo autunnali per la nostra concimazione di fondo: vediamo insieme come realizzarla al meglio, sempre secondo tecniche di agricoltura biologica.

Quando iniziare a concimare il tuo orto?

L’autunno è un momento indicato per “ricaricare” il terreno dopo le coltivazioni estive, alcune sono molto esigenti (ad esempio zucchine, zucche, angurie, pomodori), e prima delle intense semine e trapianti autunnali. Si approfitta dell’inverno come momento di riposo, dove il concime organico comincia a entrare in rapporto con la terra e al tempo stesso le gelate aiutano la struttura del suolo.

In genere conviene fare lavorazione e concimazione di fondo nel tardo autunno, per cui fine ottobre o novembre, quando anche ortaggi autunnali come cavolfiori e finocchi hanno terminato il ciclo. Ovviamente a seconda della zona geografica si possono avere diverse condizioni climatiche e decidere di anticipare.

Importante fare queste operazioni con il terreno in tempera (leggermente umido ma non bagnato), evitando di lavorare terreno gelato o fradicio. 

Iniziamo con la concimazione di fondo

La coltivazione di fondo ha l’obiettivo di arricchire il terreno rendendolo fertile, prima dell’inizio della coltivazione. Si tratta quindi di una concimazione che deve essere fatta prima che la pianta venga seminata.

In questa fase dobbiamo ripristinare la ricchezza del suolo. 

Con questo intervento andiamo a portare elementi nutritivi. In particolare quelli principali sono azoto, fosforo e potassio (indicati con le sigle N P K), senza dimenticare i microelementi che sono ugualmente utili.

Radice Forte: il tuo alleato per concimare l’orto d’inverno

Concime in polvere con micorrize concentrate e fertilizzante naturale  per piante, prato e orto. 

Contiene micelio e spore vitali di funghi micorrizici, portatori di numerosi benefici:

  • creazione del legame simbiotico con le radici delle piante, riformando le ife che assorbono gli elementi nutritivi.
  • sviluppo radicale e maggiore assorbimento dal terreno dei macro e dei microelementi.
  • radicazione e attecchimento di nuovi impianti di fruttiferi, orti, prati, giardini e semi.
  • maggiore resistenza a stress termici/idrici e a malattie causate da funghi, batteri e agenti patogeni.
  • maggiore resistenza a fenomeni di stanchezza e di stress.

Si conferma un ottimo prodotto per i nuovi impianti di fruttiferi, orti, prati e giardini perché stimola la radicazione e l’attecchimento delle nuove piante e semi, ostacolando allo stesso tempo la formazione di malattie fungine.

Perchè i funghi micorrizici sono così importanti? 

Le spore di funghi micorrizici creano il legame simbiotico con le radici delle piante, riformando le ife che assorbono gli elementi nutritivi.

Dopo l’utilizzo del nostro concime con micorrize le tue piante non appariranno più sofferenti ma rinvigorite e forti con una produzione consistente e sana di foglie, fiori e frutti. Poiché le micorrize lavorano in maniera ottimale a temperature del terreno da 8 a 30 gradi, portano benefici anche nei periodi autunnali ed invernali. Sotto gli 8 gradi rimangono dormienti per poi riattivarsi spontaneamente all’aumento della temperatura. 

Come utilizzare Radice Forte?

  • Dosaggio per orto: da 50 a 100 gr in 10 Lt x 50 m2 – durante la fase di irrigazione.
  • Prima di applicare il prodotto versare il contenuto della confezione in un recipiente con acqua e mescolare bene fino a quando non si ottiene una soluzione liquida.
  • Lasciare riposare la soluzione per alcuni minuti, quindi portare la soluzione stessa al volume d’acqua necessario ad eseguire il trattamento. Si consiglia di impiegare la soluzione ottenuta nell’arco delle 24 h.
  • Conservare a temperatura tra 10 e 25°C.
  • Si consiglia di applicare il prodotto fin dall’inizio del ciclo colturale.

Conclusioni

Per il momento è tutto!

Se anche tu sei alle prese con la concimazione invernale del tuo orto, non perderti la guida sui Microelementi!

Cosa devi sapere sui Microelementi del tuo orto e giardino: CLICCA QUI

Buon giardinaggio, 

Il team di Closter.