Skip to main content

Olio di Neem e Sapone potassico

In evidenza

Eliminazione insetti
Prodotti naturali contro insetti
Prodotti salutari contro insetti
Olio di Neem e Sapone Molle Spray

Per la lotta contro insetti e parassiti delle tue piante

Mai più senza Olio di Neem e Sapone potassico: la storia di Nicoletta

Oggi voglio raccontarti la storia di Nicoletta, un’amante del giardinaggio della zona di Siracusa che da sempre ha coltivato la sua passione per le piante con amore e dedizione. 

Nicoletta ha sempre amato la natura, soprattutto le piante da frutto, da qui infatti è nata la sua passione: la coltivazione di piante di limoni. 

Così Nicoletta inizia a piantare in vaso queste profumatissime piante nella sua amata Siracusa. 

Prepara il terriccio soffice e poroso, prepara il trapianto scegliendo i vasi migliori per la misura della sua pianta e segue l’irrigazione in base alla stagionalità. 

Insomma, si prende cura della sua pianta di limoni sotto ogni minimo aspetto. 

Tutto filava liscio, Nicoletta si sentiva davvero soddisfatta della sua pianta: era rigogliosa e i primi frutti iniziavano a fiorire anche se un pomeriggio qualcosa è andato storto. 

Nicoletta rimane basita: le foglie della sua pianta erano piene di cocciniglia

A questo punto inizia a cercare in internet per trovare una soluzione a questo problema.

Anche tu come Nicoletta ti sei trovata in questa situazione?

Passano i giorni e Nicoletta prova a cimentarsi nei decotti fai da te ma la situazione non migliora. 

A questo punto prova con il macerato d’aglio, antiparassitario biologico per eccellenza per salvaguardare il nostro orto. 

Nicoletta segue tutti i passaggi nella preparazione: lascia macerare gli spicchi per 24/48 ore in un contenitore di terracotta e una volta pronto lo spruzza sulle foglie della sua amata pianta di limone. 

Segue alla lettera le indicazioni che ha trovato e ripete l’applicazione a giorni alterni per settimane. 

Ma la sua pianta di limone non ha nessun miglioramento.. 

Nicoletta però non vuole ricorrere a pesticidi o antiparassitari chimici, decide quindi di fare una ricerca su internet: metodi efficaci e biologici per curare le piante. 

I risultati sono davvero tanti ma la sua attenzione si sofferma su uno in particolare (anzi su due a dire la verità): i nostri Olio di Neem e Sapone Molle di Potassio Spray.

Olio di Neem + Sapone Molle : l’accoppiata perfetta

Il Sapore Molle di Potassio sgrassa, lava la pianta e scioglie la melata lasciata dagli afidi che favorisce l’incubazione e lo sviluppo di funghi patogeni e batteri dannosi per le coltivazioni. Inoltre previene in maniera efficace la comparsa di insetti sgraditi tra cui formiche, moscerini e cimici.

L’Olio di Neem invece è la giusta alternativa naturale al classico insetticida e antiparassitario piante. 

È un alleato nella lotta contro i parassiti tra cui afidi, pidocchi, acari, cocciniglia, farfallina del geranio, piralide del bosso e contro i piccoli insetti in generale come cimici e moscerini. 

Per queste loro caratteristiche, si confermano gli alleati perfetti per la cura delle piante, anche quella di limone di Nicoletta.

Come utilizzare il Sapone Molle + Olio di Neem?

Il set è composto da 2 pratici flaconi spray pronti all’uso.

Per uso efficace ed incisivo sulle piante, noi consigliamo:

  • Agitare bene il flacone prima e durante l’utilizzo;
  • Spruzzare in ore serali ogni 5/7 giorni, al tramonto quando il sole è basso, per evitare una veloce evaporazione, dando il tempo alla pianta di assorbire la sostanza e per evitare danni alla parte vegetativa;
  • In caso di forte presenza di insetti e parassiti bisogna usare il Sapone in più alte concentrazioni. La linea Closter offre flaconi sia da 250 ml che da 1 Lt che possono essere diluiti a seconda della necessità;
  • Il Closter Sapone Molle da solo è un’ottima alternativa naturale al classico antiparassitario, ma per aumentarne l’efficacia, consigliamo l’uso in abbinamento con il Closter Olio di Neem che va ad agire dove il sapone molle ha indebolito l’insetto completando l’azione repellente.
  • Non è dannoso per api e coccinelle, ma se dato in eccesso le può disturbare; evitare periodi di fioritura, eventualmente trattare di sera con i fiori chiusi.
  • In caso di pioggia ripetere il trattamento.

Dove è possibile usare il set?

È possibile usarlo su balconi, terrazzi, orti e piccoli giardini, per piante, fiori, piante ornamentali, aromatiche e da frutto.

Per le piante da frutto però ti consigliamo di interrompere il trattamento 5 giorni prima del raccolto.

Qual è il valore aggiunto di Closter?

I prodotti, come il Sapone Potassico e l’Olio di Neem sono naturali ed ecologici che non danneggiano le coltivazioni e rispettano l’ambiente. 

Ma non solo.. 

Non sono dannosi per l’ecosistema di piante ed animali “buoni” che vivono nel giardino (api, coccinelle ecc..) ma anche per l’uomo. 

Queste caratteristiche rendono i prodotti dei veri alleati per la cura del tuo giardino.

Anche Nicoletta, dopo aver utilizzato il set Olio di Neem + Sapone Molle non ne può più fare a meno: la sua pianta di limone è rinata!

Le foglie sono verdi splendenti e non c’è più traccia di alcun parassita!

Conclusioni

I prodotti naturali e biologici se utilizzati correttamente possono essere la vera soluzione a parassiti, funghi e batteri dannosi per le piante. 

Hai mai fatto ricorso a qualche metodo ecologico per la cura del tuo giardino? 

Hai mai provato la combinazione di più prodotti insieme

Faccelo sapere commentando qui sotto!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e consigli e trucchetti su come curare le tue piante, compila il form qui sotto!

Alla prossima guida e… buon giardinaggio! 😉

Il team Closter.