Skip to main content

Mai più zanzare con l’Olio di Neem

In evidenza

Rimedio zanzare
Prodotti naturali
Prevenzione zanzare
Olio di Neem per Piante

Come combattere le zanzare dal tuo giardino in modo naturale ed efficace

Estate, sole, caldo e…voglia di riprendere le nostre vecchie abitudini estive. 

Con queste belle calde giornate, ognuno di noi ha voglia di trascorrere un po’ di tempo nel proprio giardino

Magari a rilassarsi, prendendosi cura di piante e fiori, organizzare giochi d’acqua e perchè no, anche qualche cena in compagnia. 

Ma c’è solo un piccolo ma fastidioso problema da risolvere…  

Le zanzare

Questi fastidiosi insetti proliferano durante i mesi più caldi dell’anno e trovano l’habitat ideale nel tuo giardino. 

Cosa significa questo? 

Fastidiose punture sulle braccia e sulle gambe, un continuo schiaffeggiare lembi di pelle esposti nel tentativo di eliminare le zanzare e un momento conviviale completamente rovinato.

Ma non solo, con queste temperature così elevate, stanno aumentando i contagi del Virus del Nilo (comunemente conosciuto come West Nile).

Non si tratta di un’infezione nuova ma che ad oggi, continua la sua trasmissione.

Purtroppo, non esistono vaccini o terapie specifiche per il virus del Nilo occidentale. La prevenzione della malattia si basa quindi sul controllo del territorio per ridurre la densità delle zanzare e, a livello individuale, sull’uso di zanzariere, repellenti e abiti che non lasciano la pelle scoperta.

Vediamo quindi come sconfiggere le zanzare e tenere il nostro giardino un luogo sicuro.

Anche il tuo giardino è infestato da zanzare? 

Anche tu appena esci di casa non puoi rimanere più di 5 minuti per paura di essere divorato da questi piccoli insetti fastidiosi?

Ho una buona notizia per te: abbiamo la soluzione che fa al caso tuo!

Ci sono delle soluzioni per sconfiggere le zanzare in giardino e ritornare a essere padrone dei tuoi spazi verdi: stiamo parlando di soluzioni naturali altamente efficaci

Curioso?

Olio di Neem contro la lotta alle zanzare

L’Olio di Neem Puro è certamente utile contro le zanzare, anche se personalmente non lo considero risolutivo del problema. Si può sfruttare in vari modi la sua azione repellente. 

L’olio di neem è una sostanza sgradita alle zanzare e a molti altri insetti. Si tratta di un prodotto di origine totalmente naturale, si ottiene dalla spremitura dei frutti dell’albero di Neem, e il contatto con la pelle non ha controindicazioni per l’uomo (si usa anche in cosmesi).

Se nel nostro giardino sono presenti accumuli di acqua stagnante, poche gocce di Neem bloccheranno lo sviluppo di tutte le larve, che moriranno senza diventare insetti capaci di riprodursi. 

Per difendere delle aree delimitate all’aperto l’Olio di Neem è un valido alleato nella lotta contro le zanzare

Va distribuito nelle zone da difendere, piante comprese, attraverso un nebulizzatore. 

Ne bastano pochi millilitri per litro d’acqua, la distribuzione va fatta tenendo conto degli orari in cui sono attive le zanzare, considerando che il sole inibisce l’azione del neem e che sulle piante l’olio può essere applicato solo la sera. 

Le applicazioni devono essere frequenti all’inizio, ma saranno sempre meno richieste grazie alla riduzione progressiva della presenza degli individui. 

Come si usa l’Olio di Neem contro le zanzare? 

Per avere un’ottima resa del nostro Olio di Neem Puro, serve una concentrazione di 20 – 24 ml per litro d’acqua da spruzzare o nebulizzare sul prato

Ti  consigliamo di ripetere questo passaggio ogni 5 giorni possibilmente alla sera

Il dosaggio perfetto è 1 litro di prodotto diluito in ogni 10 metri quadrati di prato.

Fai attenzione a fiori e foglie, non erogare direttamente la soluzione perché altrimenti rischierai di bruciarli. 

Non solo per il giardino

Possiamo quindi passare sulla pelle qualche goccia di olio di neem invece che impiegare gli spray antizanzare in commercio, che non sempre sono naturali e completamente sicuri. Questo aiuta a tener lontani questi fastidiosi parassiti.

Naturalmente dobbiamo usare olio di neem puro e non prodotti insetticidi a base di neem che potrebbero avere nel formulato anche altre sostanze, non indicate per il contatto con la pelle.

Il tuo giardino senza zanzare

Hai un obiettivo: trasformare il tuo giardino in un luogo piacevole, salubre, a prova di zanzara. 

Molto spesso, per urgenza di placare il problema si ricorre a insetticidi chimici che molto spesso vanno a peggiorare la situazione. 

Ricorda: prima di tutto devi prevenire. 

È proprio in questo frangente che ci viene d’aiuto la natura con prodotti 100% naturali che garantiscono una resa efficace in pochi semplici passi

E tu? 

Hai mai provato l’Olio di Neem come repellente zanzare?

Raccontaci la tua esperienza qui sotto nei commenti e…buona estate!

Il team di Colster