Skip to main content

Mai più insetti e parassiti sulle tue piante con l’olio di Neem

In evidenza

Eliminazione parassiti
Prevenzione parassiti
Prodotti naturali

Guida all’uso su come usare l’olio di Neem sul tuo giardino

Hai già cominciato ad abbellire i balconi e le verande di casa con le tue amate piante? 

E il tuo giardino? Hai pensato a come renderlo ancora più colorato e verde per questa stagione estiva?

Sai già quali ortaggi piantare nel tuo orto?

Con la bella stagione alle porte, sono sicuro che anche tu almeno un giretto dal tuo vivaio di fiducia l’hai fatto, non è vero?!

Okay, fino a questo punto sembra tutto rose e fiori ma…

…oltre alla scelta delle specie di piante che popoleranno il tuo giardino hai pensato anche alla loro cura?

Insetti come cimici, moscerini o parassiti come acari, cocciniglia, farfallina del geranio e piralide del bosso o addirittura gli afidi possono attaccare le tue piante fino a farle morire.

Molto spesso patologie e malattie, si insediano a causa di un’errata coltivazione come: 

  • esposizione sbagliata, 
  • ristagno di umidità, 
  • sottovaso, 
  • poca circolazione d’aria 
  • scarsa cura e manutenzione.

Se questi ostacoli non sono rimossi si può fare ben poco ma con una buona e sana coltivazione con i prodotti giusti si può fare davvero la differenza. 

Scopriamo insieme quali sono i prodotti che ti aiutano a mantenere sane e rigogliose piante e fiori del tuo giardino. 

Pronto?
Partiamo!

La natura è sicuramente una nostra alleata soprattutto quando si parla di prevenzione e cura dei nostri spazi verdi, esterni ed interni. 

Molto spesso, si ricorrono a rimedi troppo aggressivi per curare delle malattie alle piante pensando erroneamente che possano essere più efficaci rispetto ad alternative più green. 

Ma è proprio qui che casca il palco… 

Sì, perché i prodotti su base naturale possono avere numerosi benefici, sia per noi, sia per le piante e sia per i nostri amici a quattro zampe. 

Vediamoli insieme!

4 grossi vantaggi dei rimedi naturali per curare le tue piante

Vantaggio #1:

Favoriscono il proliferare di insetti utili come la coccinella, i lombrichi, le api e le libellule poiché aiutano ad affrontare le infestazioni da insetti in maniera naturale

Vantaggio #2:

Tengono le foglie controllate e rimuovono, se pochi, i parassiti dannosi.

Vantaggio #3:

Le ortiche, poiché contribuiscono all’equilibrio ecologico dell’orto e del giardino allontanando gli insetti dannosi e i parassiti

Vantaggio #4:

Creano una vera e propria barriera contro gli insetti che permette il passaggio dell’aria e della luce lasciando fuori gli ospiti indesiderati.

Come avrai ben capito, usare la natura per prevenire le malattie delle piante ha un sacco di vantaggi e dato che sei arrivato fino a questo punto dell’articolo, è il momento di passare a quali sono i nostri prodotti preferiti per la cura degli spazi verdi di casa. 

Se sei un appassionato di giardinaggio, saprai che esistono numerosi metodi naturali come repellenti di insetti e parassiti. 

Tra i principali sicuramente troviamo:

  • decotto: ammollo in acqua fredda per un giorno, breve bollitura a fuoco lento e filtraggio
  • infuso: l’acqua bollente va versata sulle erbe, lasciando poi riposare prima di filtrare
  • macerato: fermentazione in acqua e all’aria, filtraggio e diluizione
  • estratto: macerazione in alcool in recipiente chiuso, filtraggio e diluizione

Concorderai con me che questi metodi sono sicuramente validi ed ecosostenibili ma prevedono tempi di preparazione molto lunghi

Nella vita di tutti i giorni, dettata da ritmi frenetici tra lavoro e faccende personali e casalinghe, il tempo è sicuramente un elemento prezioso che dobbiamo saper dosare al massimo. Non sei d’accordo? 

Proprio per questa ragione, abbiamo pensato di creare un prodotto che sia: 

  • pratico,
  • veloce,
  • naturale ed efficace allo stesso tempo. 

Stiamo parlando del nostro Olio di Neem!

Se anche tu lotti contro le malattie delle tue piante, ti consigliamo questo prodotto di cui non potrai più fare a meno!

L’olio di Neem

L’Olio di Neem è un olio vegetale estratto tramite pressatura dei semi dell’omonimo albero, l’Azadirachta indica. 

Utilizzato per centinaia di anni per il controllo dei parassiti e per alcune malattie umane, l’olio di Neem ha dimostrato (a seguito di molte ricerche effettuate in questo ambito) che la soluzione spray aiuta a combattere i parassiti delle piante come: mosche bianche, acari, cocciniglie, locuste, tripidi, coleotteri.

Questo repellente naturale ha un sapore molto amaro, rende le foglie sgradevoli da mangiare per gli insetti.
Per queste sue caratteristiche abbiamo deciso di creare una soluzione spray pronta all’uso.

Mai più insetti e parassiti sulle tue piante

Closter Olio Neem spray è la giusta alternativa naturale al classico insetticida piante e antiparassitario piante.
È un alleato naturale nella lotta contro i parassiti tra cui: afidi, pidocchi, acari, cocciniglia, farfallina del geranio, piralide del bosso e contro i piccoli insetti in generale come cimici e moscerini. Ridona salute e bellezza alla tua pianta, efficace contro afidi e cari e repellente zanzare.

Non solo contro parassiti

L’Olio di Neem è ideale anche per disinfestare il tuo giardino dalle zanzare.

Il trattamento va applicato per 2 giorni consecutivi e ripetuto dopo 3-4 giorni fino alla soluzione del problema. Protegge il tuo verde in maniera naturale, allontana moscerini, cimici e funziona contro blatte e insetti di piccola taglia.

Come utilizzare l’olio di Neem Spray Closter?

Quello che ci piace di più di questo prodotto è che è pronto all’uso. Ciò significa che non dovrai preparare infusioni, decotti lunghi o impiegare tempo a miscelare il prodotto puro con l’acqua cercando di capire i dosaggi.

Dopo una giornata lunga a lavoro, arrivi a casa e vuoi dedicarti alle tue amate piante.
Con l’olio di Neem Spray puoi infilarti i tuoi guanti da giardinaggio e iniziare a curare il tuo giardino senza perdite di tempo.

Per un’azione ottimale dell’Olio di Neem Spray:

  • Agitare bene il flacone prima e durante l’utilizzo perché l’olio tende a separarsi dall’acqua;
  • Spruzzare in ore serali ogni 5 giorni, al tramonto quando il sole è basso, per evitare una veloce evaporazione, dando il tempo di assorbire la sostanza e per evitare danni alla parte vegetativa;
  • In caso di forte presenza di insetti e parassiti bisogna usare il Neem in più alte concentrazioni. La linea Closter offre flaconi da 250 ml e da 1 Lt che possono essere diluiti a seconda della necessità e sono un risparmio economico per chi ne fa grande uso.
  • Valida alternativa naturale al classico antizanzare: serve una concentrazione molto maggiore e consigliamo il prodotto puro da diluire;
  • Il Closter Neem da solo è efficace, ma per aumentarne il potere, consigliamo l’uso in abbinamento con il Closter Sapone Molle che lava la pianta dalla sostanza zuccherina (melata) lasciata dagli afidi che attira altri insetti e formiche;
  • Non è dannoso per api e coccinelle, ma se dato in eccesso le può disturbare; evitare periodi di fioritura, eventualmente trattare di sera con i fiori chiusi.
  • In caso di pioggia ripetere il trattamento.

Closter consiglia… 

Come rimedio contro i parassiti: 
Aggiungi 12 ml di olio di Neem puro + 12 ml di sapone molle puro in 1 Lt d’acqua

Per un effetto più incisivo, in caso di insetti e parassiti persistenti, abbiamo creato anche Olio di Neem per piante Puro Liquido Concentrato

Il Closter Neem Olio Puro è un’ottima alternativa naturale al tradizionale insetticida e antiparassitario, ti aiuterà a mandare via insetti e parassiti dannosi.

È molto efficace contro afidi, cocciniglia, ragnetto rosso, zanzare, pidocchi, cimici e molti altri…

Come si utilizza

  • Prevenzione e mantenimento: diluire 6 ml di Neem in 1 LT di acqua e spruzzare in ore serali ogni 5/7 giorni, quando il sole è basso, per evitare una veloce evaporazione e bruciature provocate dal sole.
  • In caso di forte presenza di insetti e parassiti è consigliato al primo utilizzo aumentare la dose 12 ml in 1 LT di acqua. Poi sempre ogni 5/7 giorni tornare al dosaggio di mantenimento. Eseguire il trattamento sempre in ore serali, quando il sole è basso, per evitare una veloce evaporazione e danni alla parte vegetativa

Conclusioni

Cosa ne pensi di questo articolo? 

Hai mai utilizzato l’olio di Neem? Qual è stata la tua esperienza a riguardo? 

Condividi la tua esperienza e perché no, anche qualche consiglio che hai testato sul tuo orto o giardino!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e consigli e trucchetti su come curare le tue piante, compila il form qui sotto!

Alla prossima guida e… buon giardinaggio! 😉

Il team Closter.