Giardinaggio Bio: tutti i vantaggi
In evidenza
Guida a step per conoscere tutti i benefici per iniziare giardinaggio oggi stesso ma BIO
Fino a pochi anni fa, la coltivazione biologica in balconi e giardini era difficile: oggi, fortunatamente, l’aria è cambiata e in molti garden sono disponibili terricci, concimi e tutto ciò che serve per coltivare piante e fiori con metodi biologici dicendo addio a insetticidi e fungicidi di origine chimica.
I vantaggi della scelta bio in giardino
Oltre all’ovvio vantaggio sulla nostra salute, i benefici dei metodi bio nel giardinaggio si riflettono nell’ambiente circostante: i nostri fiori vengono visitati da farfalle e api, il canto degli uccellini è la colonna sonora, balcone e giardino offrono tanta bellezza viva e naturale. Scegliere il bio significa tutelare l’ambiente in cui viviamo oggi e nel futuro, e proteggere la natura che torna ad essere protagonista anche in città.
Perché coltivare bio anche piante e fiori ornamentali?
Perché l’ambiente è uno solo.
Le interazioni fra piante, insetti e animali sono la base dell’equilibrio ecologico. Rispettando la natura e la catena alimentare naturale, si può ridurre (non eliminare) la presenza di parassiti delle piante e anche di fastidiosi insetti come zanzare e cimici, con la consapevolezza di avere uno spazio verde “pulito” che accoglie la natura in tutta la sua bellezza e vitalità.
Soluzioni BIO e Naturali contro i parassiti delle piante
In commercio esistono numerosi prodotti bio, ma è possibile preparare in casa, senza difficoltà, alcuni preparati di grande efficacia.
Olio di Neem
Ottimo per combattere i parassiti delle piante come: mosche bianche, acari, cocciniglie, locuste, tripidi, coleotteri.
Questo repellente naturale ha un sapore molto amaro, rende le foglie sgradevoli da mangiare per gli insetti.
Per queste sue caratteristiche abbiamo deciso di creare una soluzione spray pronta all’uso.
È un alleato naturale nella lotta contro i parassiti tra cui: afidi, pidocchi, acari, cocciniglia, farfallina del geranio, piralide del bosso e contro i piccoli insetti in generale come cimici e moscerini. Ridona salute e bellezza alla tua pianta, efficace contro afidi e cari e repellente zanzare.
Macerato di Ortica
Rimedio naturale a base di estratti vegetali di ortica contro insetti acari e funghi. Agisce contro afidi, acari, cocciniglia e malattie fungine come oidio e peronospora, favorisce lo sviluppo delle difese naturali delle piante.
Sapone Molle di Potassio Puro
Il sapone molle di potassio è un corroborante di sali di potassio e acidi grassi usato prevalentemente per proteggere le piante dai parassiti.
Il sapone molle è indicato per il controllo degli insetti come:
- afidi,
- adelgidi,
- cocciniglie,
- acari,
- trifidi,
- pidocchi,
- aleurodidi
- e larve di tentredini.
Olio di Lino
Rimedio e difesa naturale contro cocciniglia, afidi, pidocchi, pulci e acari. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. Prodotto completamente naturale a base di estratti vegetali che favoriscono lo sviluppo delle difese naturali delle piante a fonte di stress biotici e abiotici.
Giardinaggio BIO: il consiglio di Closter
La scelta di coltivare con metodi bio comporta la necessità di utilizzare l’arma della prevenzione.
A questo scopo sono disponibili prodotti corroboranti e potenziatori delle difese naturali delle piante proprio come quelli che ti abbiamo appena descritto.
Con i prodotti naturali Closter puoi davvero fare la differenza nella cura delle tue piante e fiori di giardino, orto e balconi.
Hai mai utilizzato uno di questi prodotti?
Qual è stata la tua esperienza?
Raccontacela nei commenti!
Buon giardinaggio BIO,
Il team di Closter