Skip to main content

Quale concime usare per la cura del prato in inverno?

In evidenza

cura del prato
concime naturale per prato
micorrize

Tutti i passaggi da seguire per avere un prato sano tutto l’anno (anche in inverno) grazie alle micorrize

Piogge, temperature che scendono vertiginosamente e umidità 😱

Questi sono solo alcuni dei numerosi stress che il nostro prato deve subire con l’avvicinarsi della stagione autunnale ed invernale

Questi stress possono indebolire profondamente il prato, ingiallirlo, diradarlo e renderlo attaccabile da malattie fungine.

Come prenderci cura del prato, dunque? 

Partendo dalla concimazione!

In questo articolo abbiamo pensato di racchiudere tutti i passaggi che devi seguire per avere un prato sempre sano, anche nelle stagioni più fredde. 

Il prato d’inverno: cosa devi sapere

Prima di andare ad esaminare il concime più adatto per il prato in inverno, esaminiamo innanzitutto quali sono le erbe da trattare.

Solitamente ogni prato e ogni giardino è composto da più tipi di erbe, spesso Graminacee del genere Festuca. Possiamo trovare anche delle Leguminose, come ad esempio il trifoglio bianco, il trifoglio ibrido, il ginestrino, ecc.

Ognuna di queste piante erbacee, ha delle caratteristiche che possono più o meno arricchire il suolo di nutrienti. Le graminacee, infatti, sono piante che solitamente tendono ad impoverire il terreno, mentre le leguminose, come il trifoglio, sono erbe che lo arricchiscono di nutrienti (in particolare Azoto).

È fondamentale quindi tenere a mente queste caratteristiche, in quanto la scelta del concime per il prato in inverno deve essere effettuata in base ad esse. 

In altre parole, a seconda della maggior presenza di una specie erbacea piuttosto che di un’altra, devo indirizzare la mia scelta verso un concime piuttosto che un altro.

Quale concime utilizzare?

Non ci sono trucchi o soluzioni miracolose per mantenere il tuo orto sano e robusto d’inverno ma sicuramente ci sono degli accorgimenti che possiamo avere. 

Tra questi c’è sicuramente la concimazione

Ti consigliamo di concimare il tuo prato prima che arrivi il freddo intenso con un fertilizzante a base di micorrize

Per micorriza si intende un particolare tipo di associazione simbiotica tra un fungo e una pianta. 

In altre parole, indica la simbiosi che si crea, abbastanza comunemente, tra le radici delle piante e alcuni funghi.

Per aiutare e “stimolare” questa simbiosi, abbiamo creato Radice Forte

Un fertilizzante che contiene micelio e spore vitali di funghi micorrizici che favoriscono lo sviluppo radicale e un maggiore assorbimento dei macro e dei micro-elementi

Grazie ad essi aiuta la pianta a sviluppare un’ottima fruttificazione e ad evitare i fenomeni di stanchezza, di stress. Combatte le malattie causate da funghi batteri e agenti patogeni.

Come utilizzare Radice Forte?

Prima di applicare il prodotto versare il contenuto della confezione in un recipiente con acqua e mescolare bene sino a quando non si ottiene una soluzione liquida. Lasciare riposare la soluzione per alcuni minuti, quindi portare la soluzione stessa al volume d’acqua necessario ad eseguire il trattamento. Si consiglia di impiegare la soluzione nell’arco delle 24 ore. 

Non miscelare con prodotti rameici o a base di zolfo, prodotti a reazione alcalina o prodotti a base oleosa. 

In caso di miscibilità con altri prodotti si consiglia di svolgere un test di compatibilità.

Tappeto erboso: da 50 a 100 gr in 10 Lt x 50 m2 durante l’intera stagione con intervalli di 30 giorni.

Quando iniziare a concimare?

La concimazione invernale del prato andrebbe eseguita qualche settimana prima che arrivi il freddo, indicativamente in un periodo che varia da metà ottobre a fine novembre.

Attenzione però alle temperature!

Se vogliamo che le micorrize agiscano efficacemente e che quindi avvenga la simbiosi tra il fungo e la pianta dobbiamo porre attenzione alla temperatura circostante

A basse temperature il legame simbiotico tra i funghi micorrizici e le radici delle piante è rallentato.

Man mano che aumentano le temperature, riprendono a lavorare le micorrize riformando le ife che assorbono gli elementi nutritivi. 

Quindi per fare in modo che le micorrize agiscano in modo ottimale consigliamo di utilizzarle tra gli 8° e 30° di temperatura del terreno. 

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa guida. 

Hai già iniziato a concimare il tuo prato? Se sì, quale prodotto stai utilizzando? 

Hai mai provato le micorrize? 

Se sì, raccontaci la tua esperienza qui nei commenti e perchè no, anche sui social!

Alla prossima guida, 
il Team di Closter.