Skip to main content

Olio di Neem repellente naturale di insetti e parassiti

In evidenza

olio di neem
repellente naturale
repellente biologico
olio di neem repellente naturale

Stop ad insetti, funghi, acari e parassiti grazie all’olio di Neem. Scopri come usarlo sulle tue piante, fiori e animali

Dell’olio di Neem repellente naturale si parla davvero tanto.

In realtà, tuttavia, il suo effetto benefico non si ferma solamente alla cura della persona e degli animali, ma anche a quella delle piante: il Neem trova uso, infatti, anche sulle piante. L’azione naturale antiparassitaria dell’olio di Neem è un alleato straordinario per tenere lontani tutti gli insetti nocivi senza però disturbare quelli benefici come ad esempio la coccinella e l’ape. 

Essendo l’olio di Neem un prodotto naturale non tossico, risulta completamente sicuro per la salute di persone e animali. Gli usi sulle piante vanno dall’orto di casa all’uso in terreni di grosse dimensioni. Inoltre l’olio di Neem ha un prezzo accessibile a tutti, contrariamente a molte altre soluzioni chimiche che spesso hanno prezzi piuttosto proibitivi.

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche che rendono questo fantastico prodotto così eccezionale per la salute delle piante.

Olio di Neem repellente naturale per le Piante

Sempre più giardinieri e agricoltori che lavorano in orti e floricoltura utilizzano l’olio di Neem per il controllo di insetti e parassiti come alternativa valida e 100% naturale agli insetticidi chimici. L’uso di quest’olio vegetale dalle tantissime proprietà benefiche è sempre più diffuso nella protezione delle colture biologiche e non contro insetti, parassiti ed alcune patologie delle piante.

Quali sono i benefici? 

I vantaggi dell’utilizzo dell’olio di Neem sono numerosi. Grazie al suo principio attivo, l’azadiractina, funziona sulle piante come un insetticida naturale agendo sul ciclo vitale, alimentazione e muta degli insetti e parassiti.

L’utilizzo dei prodotti a base di Neem in agricoltura, orti e floricoltura è davvero molto vasto: in campo, orto, giardino, serra, frutteto, balcone e persino in casa si può utilizzare in sicurezza su quasi tutti i tipi di piante. 

L’utilizzo dell’Olio di Neem permette a giardinieri ed agricoltori di avere un’alternativa del tutto naturale con effetto insetticida e antiparassitario, agisce sul sistema ormonale e ciclo vitale come fagodeterrente (gli insetti smettono di riprodursi e nutrirsi) crea un ambiente sfavorevole per gli insetti giovani e adulti, è efficace contro:

  • afidi, 
  • acari, 
  • cocciniglia, 
  • psilla, 
  • cimice, 
  • coleotteri, 
  • lepidotteri, 
  • mosca bianca 
  • e tanti altri insetti e parassiti dannosi.

Attivo anche contro batteri e malattie delle piante, rinforza le difese naturali delle piante contro gli attacchi esterni. 

100% naturale, non è dannoso all’ambiente, uomo, animali e insetti benefici.

Come Utilizzare Efficacemente l’Olio di Neem sulle piante

L’Olio di Neem si applica solo in caso di presenza di parassiti o acari, ma direttamente sulla pianta interessata per via fogliare contro insetti e parassiti (6 ml per litro per prevenzione e mantenimento – fino 12 ml in caso di grave infestazione). 

Attenzione: non si applica per via radicale (cioè il classico innaffiamento) se non per contrastare le larve nel terreno.

Il Neem può essere usato anche come alternativa al classico antizanzare con una maggiore concentrazione di 20 – 24 ml per litro, da spruzzare sul prato ogni 5 giorni di sera al fresco. 

Il dosaggio migliore è 1 litro di prodotto diluito ogni 10 mq di prato (non spruzzare su fiori e foglie, si rischiano bruciature).

  • Prodotto tal quale in flacone da litro o 250 ml

Per applicazioni fogliari contro insetti e parassiti utilizzare 6 ml per litro per prevenzione e mantenimento fino a un massimo di 12 ml  per litro in caso di grave infestazione.

Si consiglia di eseguire il trattamento durante le ore serali.

Olio di Neem come antiparassitario per animali

Come ti anticipavo, i benefici dell’olio di Neem sono davvero tantissimi e non si limitano solo alle piante / fiori. 

Infatti, è un ottimo alleato anche per la lotta contro i parassiti dei nostri amici a 4 zampe

Noi di Closter abbiamo pensato ad una soluzione per aiutare i nostri amici a quattro zampe con una soluzione 100% green e naturale: l’Olio di Neem. 

Abbiamo creato infatti una soluzione spray, pronta all’uso: Closter Neem Pet Protection

È l’alternativa naturale al tradizionale antiparassitario per cani e antiparassitario per gatti, antipulci gatto, antipulci cane, anti acaro e anti zanzare, creato per proteggere gli animali domestici. 

L’olio può essere applicato esternamente sul manto e garantisce protezione contro pulci, zanzare e zecche, agendo anche sullo stato larvale e sulle uova.

Applicabile anche sui cuccioli sopra i 3 mesi.

Perché usare Pet Protection

Delicato sulla pelle, senza risciacquo, l’Olio di Neem forma una barriera sul pelo dell’animale. Combatte insetti e parassiti paralizzando il sistema endocrino impossibilitando così la riproduzione e altre funzioni vitali. È uno spray anti acaro, anti mosche, anti zecche, anti zanzare e antipulci per cani e gatti, un repellente che rilascia un gradevole odore.

Conclusioni

Scegliere di utilizzare un repellente naturale è un’azione del tutto in linea con il rispetto della natura, aspetto indispensabile in questi tempi duri per l’ambiente. 

I benefici derivanti dall’uso di olio di Neem in sostituzione dei prodotti chimici sono, infatti, innumerevoli, soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale che ne consegue: la sua completa naturalezza lo rende, infatti,  non inquinante e, per questo motivo, amato da chi ama la natura.

Tu hai mai usato l’Olio di Neem? 

Alla prossima guida, 

Il team di Closter