Skip to main content

Come eliminare le cimici dall’orto con rimedi naturali

In evidenza

rimedi contro le cimici
soluzioni biologiche
repellenti naturali

Olio di Neem, Macerato d’ortica, Olio di Lino e Sapone potassico: i nostri rimedi naturali contro le cimici

Se anche tu hai un orto, probabilmente in questo periodo sarai alla ricerca di rimedi naturali contro le cimici. Per molti di noi questo insetto rappresenta uno dei più sgraditi “ospiti” che possono attaccare i nostri orti. Con la loro capacità di riprodursi rapidamente e la voracità con cui riescono a distruggere interi raccolti, questi animali possono arrivare a danneggiare pesantemente le coltivazioni.

Il problema si è acuito maggiormente negli ultimi anni, specialmente in estate, con l’arrivo di una particolare cimice, la cosiddetta “cimice asiatica”, che affiancandosi a quella europea sta accelerando i danni causati a orti e campi coltivati.

Ma come allontanare le cimici con i rimedi naturali?

Quante tipologie di cimici ci sono?

Prima di vedere quali sono le strategie per combattere questo piccolo ma dannoso “nemico”, sarà opportuno conoscere da vicino le sue caratteristiche, vedere cosa attira le cimici e cosa, invece, le tiene alla larga.

Nel nostro Paese è possibile trovare diversi tipi di cimice. In particolar modo, puoi osservare le cosiddette cimici “europee”, quelle asiatiche e la cimice dei cavoli.

Vediamo più da vicino quali sono le diverse caratteristiche.

Cimici europee

Conosciuta anche come cimice verde o Palomena prasina, la cimice europea è un imenottero molto diffuso. Si tratta di un animale sostanzialmente innocuo per l’uomo, caratterizzato da una forma ovale, appiattita e coriacea.

Essa si riproduce molto velocemente e prolifera maggiormente nei luoghi con climi caldi e umidi, dove tende ad attaccare numerose coltivazioni, in cerca di nutrimento.

La cimice europea ha l’abitudine di attaccare diverse piante da orto, come quelle di pomodoro e altre varietà appartenenti alla famiglia delle Solanacee, come il peperone e la melanzana, impedendone una crescita corretta.

Dal momento che si tratta di un animale polifago, in assenza di queste piante la cimice europea di “accontenterà” anche di altre verdure, in particolare quella a foglie verdi e grandi, come la lattuga e il radicchio.

L’animale può attaccare anche le verdure crucifere, sebbene questa varietà di verdure sia più spesso attaccata da un’altra specie di cimice, un insetto dalle dimensioni più ridotte e di colore rosso e nero, conosciuto proprio con il nome di “cimice dei cavoli”.

Cimici asiatiche

Nota anche con il nome scientifico di “Halyomorpha halys”, la cimice asiatica (o cimice marmorata) è originaria della Cina, ed è arrivata fino a noi alcuni anni fa, attraverso gli scambi commerciali.

La cimice differisce rispetto a quella europea per il suo aspetto. Essa infatti ha un corpo più grande, caratterizzato da un’intensa colorazione marrone. Questa specie è molto più aggressiva rispetto alla cimice verde, e colpisce un’ampia varietà di piante, compresi gli alberi di ciliegio, quelli di pesche, il caco e il pero.

Come intervenire contro le cimici?

Visti i danni che questi animali possono arrecare alle coltivazioni, probabilmente ti starai chiedendo come eliminare le cimici in casa e soprattutto come allontanarle dal tuo orto.

In un primo periodo, questi animali potevano rappresentare in effetti solo un mero fastidio, ma negli ultimi anni la loro presenza ha costituito un vero problema per le coltivazioni.

Cimici: 4 rimedi naturali per proteggere il tuo orto in modo naturale

Vediamo insieme quali sono i più efficaci, quelli che potresti mettere in atto nel tuo orto casalingo o in giardino.

Macerato d’ortica

Nota per il suo potere urticante, l’ortica è una pianta spontanea dalle mille proprietà. Antianemica, diuretica e depurativa, l’ortica contiene sali minerali e vitamine A, C e K, un insieme di proprietà che la rendono un utile rimedio naturale per mantenersi in forma e in salute. 

Grazie all’elevato contenuto di acido salicilico e acido formico, l’ortica è un ingrediente perfetto per la preparazione di un ottimo antiparassitario naturale fai da te da utilizzare per la cura dell’orto: il macerato di ortica. Senza contare che il suo contenuto di azoto, ferro, sali minerali e vitamine, stimola la naturale crescita delle piante.

Per queste sue caratteristiche noi di closter abbiamo pensato di crearne una soluzione per la lotta contro parassiti, acari e funghi delle piante. 

Il nostro macerato d’ortica

L’estratto vegetale di ortica contrasta efficacemente insetti dannosi e funghi patogeni. 

Agisce in maniera efficace contro cimici, peronospora, monilia, alternaria, botrite, mal bianco, afidi, altica, tignola, carpocapsa, ragnetto rosso, cocciniglia, tripidi, aleurodidi e tuta.

Viene utilizzato su numerose colture, fruttifere e orticole (melo, susino, pesco, ciliegio, pero, noce), ribes rosso, sambuco, fagiolo, lattuga, cavolo, rosa, colza, vite, ravanello, senape, patata , cetriolo. 

Il prodotto puo’ essere utilizzato durante tutto l’anno e in qualsiasi momento del ciclo produttivo .

Dosi e modalità di utilizzo

Per uso fogliare l’ortica è efficace solo contro gli insetti e parassiti. Ti consigliamo max 10 ml di prodotto per litro d’acqua. 

Per il trattamento di fughi serve un trattamento radicale. La dose è variabile a seconda del tipo di coltura e della grandezza del terreno

Olio di Neem

L’Olio di Neem è una sostanza ricavata dai semi dell’albero indiano Azadirachta indica. L’olio viene utilizzato da centinaia di anni sia in agricoltura che in giardinaggio prevalentemente per il controllo degli insetti nocivi.

Naturale e biologico, l’olio di Neem riserva anche altre proprietà benefiche, fra cui l’azione di contenimento dei nematodi, l’azione fungicida e naturalmente insetto-repellente.

Efficace la sua azione repellente rendendo indesiderabili le foglie a insetti insidiosi quali cimici, la dorifora della patata, tripidi e larve dei lepidotteri e l’altica. 

Il prodotto è atossico per gli animali e l’uomo e non danneggia gli insetti impollinatori. 

Può essere utilizzato anche in prossimità della fioritura. Efficace risulta la sua azione contro i nematodi. Utilizzato nel terriccio dell’invasatura contrasta efficacemente nematodi e attacchi fungini in generale.

DOSI E MODALITÀ DI UTILIZZO

L’Olio di Neem si applica solo in caso di larve, direttamente su di esse (100 ml per litro) o per via fogliare contro insetti e parassiti (6 ml per litro per prevenzione e mantenimento – fino 12 ml in caso di grave infestazione). 

Attenzione: non si applica per via radicale (cioè il classico innaffiamento) 

Il Neem può essere usato anche come alternativa al classico antizanzare con una maggiore concentrazione di 20 – 24 ml per litro, da spruzzare sul prato ogni 5 giorni di sera al fresco. Il dosaggio migliore è 1 litro di prodotto diluito ogni 10 mq di prato (non spruzzare su fiori e foglie, si rischiano bruciature).

• Prodotto tal quale in flacone da litro o 250 ml

Per applicazioni fogliari contro insetti e parassiti utilizzare 6 ml per litro per prevenzione e mantenimento fino a un massimo di 12 ml  per litro in caso di grave infestazione.

Si consiglia di eseguire il trattamento durante le ore serali.

Olio di Lino

Potenziatore delle difese delle piante. È un preparato naturale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. Il prodotto attiva le naturali difese delle piante nei confronti degli insetti, in particolare di tutte le tipologie di cocciniglie.

DOSI E MODALITÀ DI UTILIZZO

Ortaggi, fruttifere e ornamentali: primavera estate diluire 10 ml per litro, mentre in autunno inverno diluire 5 ml per litro di OLIO DI LINO in 1 litro di acqua ed irrorare la pianta da una distanza di circa 40-50cm. 

Azione preventiva: dall’inizio della fioritura fino a prima della raccolta, effettuare 1 trattamento ogni 10-15 giorni. 

Azione post- traumatica: trattare al manifestarsi delle infestazioni ed eventualmente ripetere il trattamento dopo 5-15 giorni. Effettuare gli interventi nelle ore più fresche della giornata.

Sapone Molle Potassico

Il prodotto potenzia le difese delle piante nei confronti degli insetti come afidi, aleurodidi, cocciniglie, cimici e acari.

Agisce contro le fumaggini, sciogliendo la melata prodotta dagli acari. È utilizzabile in orto e giardino. Il prodotto puo’ essere utilizzato durante tutto l’anno e in qualsiasi momento del ciclo produttivo. Utilizzato come coadiuvante aumenta l’efficacia dei prodotti insetticidi o dei prodotti naturali.

DOSI E MODALITÀ DI UTILIZZO

  • Prodotto Puro: 10 ml per prevenzione e mantenimento, fino 20 ml in caso di grave infestazione
  • Prodotto spray – pronto all’uso: bagnare uniformemente la pianta ed evitare il gocciolamento.

Si consiglia di eseguire il trattamento durante le ore serali.

Azione preventiva: trattare ogni 5 – 10 gg.

Azione curativa: trattare al manifestarsi delle infestazioni e ripetere i trattamenti con maggiore frequenza anche ogni 5 giorni se necessario.

Conclusioni

Hai mai utilizzato uno di questi nostri prodotti? 

Se ancora non l’avessi fatto, quale prediligeresti per il tuo orto / piante nella lotta contro le cimici?

Alla prossima guida, 

Il Team di Closter.