Skip to main content

Come combattere l’oidio dalle tue piante con rimedi naturali e bio

In evidenza

macerato d’ortica
soluzioni contro oidio
benefici dell’ortica

Il macerato d’ortica la nostra soluzione contro l’oidio

L’oidio, conosciuto più comunemente come mal bianco, si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche umide, mediamente calde e in caso di scarsa aerazione. 

Sono funghi che attaccano le piante del giardino, come per esempio cetriolo, zucca, melone, zucchina, rose, mele e molte altre.

La malattia si manifesta con una infiorescenza del micelio (fungo), riscontrabile come pulviscolo biancastro con parziale decolorazione della foglia. 

In corrispondenza di queste zone la foglia prima ingiallisce, poi si necrotizza (diventa secca); talvolta l’oidio si può manifestare con piccole perforazioni circolari della pagina fogliare.

Il mal bianco colpisce molte piante assai diverse tra loro: ne sono affette infatti le querce, le rose, la vite, il melo, il pesco e molte altre. I danni arrecati possono consistere in un rallentamento della crescita o nella perdita del raccolto.

Per combattere l’oidio, però, possiamo utilizzare fungicidi non necessariamente chimici. 

Scopriamoli insieme!

Come combattere l’oidio senza fungicidi chimici

La buona notizia è che le infezioni da oidio sono in genere lievi. 

Le piante sane spesso si riprenderanno da sole dopo i cambiamenti del tempo o con una cura adeguata a migliorare i flussi di aria. Quindi, il trattamento è spesso non necessario. Invece, per infezioni più gravi che interessano il tuo giardino sono disponibili alternative di trattamento che evitano l’uso di fungicidi chimici.

L’uso frequente di fungicidi può infatti portare allo sviluppo di una resistenza ad essi nei funghi e possono avere anche gravi conseguenze per la salute umana.

Per migliorare la salute delle tue piante, potresti iniziare ad apportare modifiche come controllare il contenuto nutritivo o il pH del terreno, annaffiare sufficientemente e assicurarsi che le piante ricevano la giusta quantità di luce solare. Dare alle piante le condizioni di cui hanno bisogno per prosperare è la chiave per mantenerle sane, felici e, si spera, libere da malattie. 

Il sole in particolare è nemico delle malattie fungine, quindi assicurati di dare alle tue piante il giusto livello di esposizione. Ricordati poi che troppa umidità può portare allo sviluppo di malattie.

Macerato d’ortica: la nostra soluzione contro oidio

Nota per il suo potere urticante, l’ortica è una pianta spontanea dalle mille proprietà.

Anti-anemica, diuretica e depurativa, l’ortica contiene sali minerali e vitamine A, C e K, un insieme di proprietà che la rendono un utile rimedio naturale per mantenersi in forma e in salute. È infatti un ingrediente perfetto per la preparazione di tanti diversi infusi e tante preparazioni gustose, dalla pasta alla torta salata.

E non solo: grazie all’elevato contenuto di acido salicilico e acido formico, l’ortica è un ingrediente perfetto per la preparazione di un ottimo antiparassitario naturale fai da te da utilizzare per la cura dell’orto: il macerato di ortica. Senza contare che il suo contenuto di azoto, ferro, sali minerali e vitamine, stimola la naturale crescita delle piante.

Per queste sue caratteristiche noi di Closter abbiamo pensato di crearne una soluzione per la lotta contro parassiti, acari e funghi delle piante. 

Il nostro macerato d’ortica

L’estratto vegetale di ortica contrasta efficacemente insetti dannosi e funghi patogeni. 

Agisce in maniera efficace contro peronospora ,monilia, alternaria, botrite, mal bianco, afidi, altica, tignola, carpocapsa, ragnetto rosso, cocciniglia, tripidi, aleurodidi e tuta.

Viene utilizzato su numerose colture, fruttifere e orticole (melo, susino, pesco, ciliegio, pero, noce), ribes rosso, sambuco, fagiolo, lattuga, cavolo, rosa, colza, vite, ravanello, senape, patata , cetriolo. 

Il prodotto può essere utilizzato durante tutto l’anno e in qualsiasi momento del ciclo produttivo .

Dosi e modalità d’utilizzo

Per uso fogliare l’ortica è efficace solo contro gli insetti e parassiti. Ti consigliamo max 10 ml di prodotto per litro d’acqua. 

Per il trattamento di fughi serve un trattamento radicale. La dose è variabile a seconda del tipo di coltura e della grandezza del terreno.

Quale scegliere?

Il prodotto spray è un’ottima soluzione, già pronta all’uso per via fogliare contro insetti e parassiti.

Il macerato (il puro), da applicarsi per via radicale, è un efficace fertilizzante in fertirrigazione (circa 10 ml per litro d’acqua) e un ottimo rimedio contro i funghi (da diluire a seconda del problema specifico).

Conclusioni

Come hai letto fino a qui, l’ortica è una pianta dalle numerose fruizioni.

L’hai mai utilizzata come rimedio naturale contro acari, parassiti e funghi delle tue piante? 

È stata efficace? 

Raccontaci la tua esperienza!

Alla prossima guida, 

Il Team di Closter.