Skip to main content

Come eliminare la Peronospora della vite

In evidenza

Rimedi contro la peronospora
rimedi naturali
giardinaggio bio

Guida e consigli pratici per curare la vite con rimedi naturali

La peronospora della vite è la capofila tra le malattie che gravano su questa pianta. 

Danneggia per lo più l’operato dei viticoltori delle regioni dell’Italia centrale e settentrionale, ma non risparmia i filari del meridione, nei periodi molto piovosi.

Si tratta di una patologia vegetale ben nota e temuta, poiché, se non se ne evita l’insorgenza, può compromettere parte del raccolto di uva dell’anno.

È dunque importante agire sulle malattie note e prevenirle, come per l’appunto la peronospora della vite.

In quest’articolo vediamo quali sono le condizioni che favoriscono questa malattia e quale rimedio naturale sia efficace per contrastarla!

I danni della peronospora alla pianta di vite

La peronospora della vite dà origine a gravi infezioni che interessano per lo più la parte epigea della pianta, cioè quella aerea. 

Sono colpiti, infatti, foglie, grappoli, tralci e acini.

Per poter riconoscere la malattia, in linea generale, bisogna prestare attenzione ai sintomi presenti sulla vite.

La tua vite ha la peronospora? Ecco come si riconosce

Le parti della foglia infetta cominciano a seccare, creando degli spazi morti sulla pianta dette macchie d’olio. Solitamente, lo sviluppo del fungo può avvenire in primavera, quando il clima, maggiore di 10°C e la frequenza di precipitazioni lo favoriscono.

Le foglie colpite dalle macchie d’olio seccano e muoiono; durante la fase di crescita dei frutti, se il fungo riesce a trasmettersi attraverso i tralci, gli acini cominciano a disseccarsi e cadono.

Una volta che il fungo ha terminato il suo nutrimento, solitamente dopo la fase di sviluppo dei frutti, comincia a rilasciare un insieme di sporangi che può attaccare sia le foglie sia i grappoli e che si manifesta come una muffa di colore grigio o bianco. Da lì, gli sporangi, trasportati dal vento o dalle gocce d’acqua delle precipitazioni stagionali, possono infettare altre foglie o altre piante.

 La velocità della loro diffusione può determinare, nel corso di qualche mese, l’indebolimento delle piante e, nel caso di infestazioni estese, la morte di interi vitigni.

Come combattere la peronospora con rimedi naturali

Una volta riconosciute le parti secche o le muffe che possono rivelare la presenza della Peronospora della vite, il nostro rimedio efficace è l’adozione di Protection: una soluzione 100% naturale a base di mimosa.

Agisce efficacemente contro le malattie fungine come oidio e peronospora.

Questo tipo di prodotti va spruzzato sulle fronde delle viti sia per prevenire l’infezione, sia per curarla.

Una buona prevenzione per questo tipo di rischio è una costante potatura della vite, che consiste sia nella rimozione di erbe infestanti, sia in una potatura periodica per dare aria ai vitigni e scongiurare i pericolosi ristagni d’acqua nei quali la Peronospora può nascondersi e prosperare.

Conclusioni

La tua vite ha mai avuto questo problema? Se sì, come l’hai risolto? 

Raccontaci la tua esperienza!

Alla prossima guida, 

Il team di Closter